Google

sabato 22 marzo 2008

Esiste il Punto G? Ora l'hanno anche fotografato

Siete sempre stati sciettici riguardo l'esistenza del Punto G, quell'area della vagina così fondamentale per l'orgasmo femminile?

Ora c'è la prova:

Merito del professor Emmanuele Jannini,studioso dell'università de L'Aquila, che lo ha individuato e "fotografato" in un gruppo di donne come manifestazione di un piccolo ispessimento della parete che divide vagina ed uretra.






Solo le donne che presentano questo particolare anatomico possono provare le "gioie" dell'orgasmo vaginale.
Jannini ha osservato questa particolare area attraverso l'uso dell'ecografia transvaginale, un esame molto comune.
Lo studioso ha chiesto a un gruppo di giovani donne se avessero orgasmi vaginali e ne ha osservato di conseguenza l'anatomia.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Sexual Medicine (nota rivista mondiale di sessuologia), dimostra che è in quella sede che si trova il vero "centro del piacere".

Il professore commenta:

"Abbiamo dimostrato con certezza l'esistenza del 'punto G' in alcune donne. E anche la possibilità di individuarlo in maniera semplice, con un banale ecografo. Ora si può parlare di sessualità femminile con maggiore cognizione di causa e approfondire la ricerca su un terreno più concreto perché con questa ricerca finisce l'epoca della sessuologia basata sulle opinioni. Abbiamo dimostrato che le donne hanno caratteristiche diverse tra l'una e l'altra. Ora potremo capire, per esempio, quante sono le donne che hanno il punto 'G'".


L'altra interessante teoria è la possibilità, in determinati casi, di poter curare la l'anorgasmia vaginale:

"Stiamo osservando che il punto 'G' è sensibile al trattamento ormonale. Dunque, nelle donne che hanno un punto 'G' atrofico per una carenza ormonale, sarà possibile intervenire.
Ci sono, infatti, donne che hanno livelli bassi di testosterone ed hanno il punto 'G'. Ciò fa sì che, a causa della carenza ormonale, il punto 'G' tenda a 'spegnersi'. Le possiamo curare con gli ormoni".

Ci sono però anche donne che non hanno questo interruttore magico e su queste è impossibile intervenire. Ne loro caso sono possibili solo orgasmi clitoridei.

Nessun commento: